Ciao a tutti! Noi siamo il Branco Fiore della Mowha. La branca Lupetti e Coccinelle (L/C) si rivolge ai bambini e alle bambine tra i 7 e gli 11 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di un’autentica vita adulta. Le attività vengono progettate e pensate in funzione dell’Ambiente Fantastico “Giungla”, adottato dal gruppo, i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamata Branco. Il libro della giungla è il racconto che fa da sfondo e da filo conduttore durante l'anno scoutistico, offrendo così spunti per giochi ed esperienze che nascondono finalità educative. Il branco si ri unisce ogni settimana al sabato mattina e circa una volta al mese la domenica per la “caccia” (un’uscita che dura dal mattino al pomeriggio). Rimanendo fedeli all’ambientazione del libro della giungla noi educatori, chiamati vecchi lupi, prendiamo il nome di alcuni personaggi:
I mezzi principali che il metodo mette a disposizione degli educatori scout, per sviluppare le potenzialità del bambino, sono:- il Gioco- la Giungla- la Tecnica- la Famiglia Felice- la Legge del Branco- la Promessa- le Parole Maestre- il Motto- le Massime del Lupetto
La Promessa del Lupetto è la prima che viene pronunciata all'interno del percorso scout, può essere considerata una forma semplificata della Promessa scout d è studiata per essere comprensibile e, soprattutto, adeguata alla fascia d'età a cui si fa riferimento. Nell'AGESCI la Promessa è:
Prometto, con l'aiuto e l'esempio di Gesù, di fare del mio meglio per migliorare me stesso/a, per aiutare gli altri, per osservare la legge del Branco.
La Legge del Lupetto, nell'AGESCI, è:
Il Lupetto pensa agli altri come a se stesso Il Lupetto vive con gioia e lealtà insieme al Branco
Il Motto dei Lupetti è:
Del nostro meglio
created with